GINNASTICA POSTURALE COMPENSATIVA 4

Ginnastica posturale

I programmi chinesiologici sono personalizzati. La partecipazione ad attività di ginnastica posturale (anche in forma ludica per i bambini) in piccoli gruppi (massimo 6), sarà valutata in base alle peculiarità e alle problematiche presentate da ciascun individuo.

La metodologia prevede esercizi da eseguire con posture statiche e dinamiche, utilizzando tensioni isometriche e non e correzione dei compensi (Educazione Posturale Globale).

I metodi adottati sono diversi (Klapp, I.O.P., Niederhoffer, Muzzarelli) e vengono proposti in modalità differenti a seconda delle esigenze del chinesiologo.

Nel progetto chinesiologico le modalità con o senza Ortesi (corsetti, plantari ecc.) vengono di volta in volta stabilite concordemente con gli specialisti.

Il protocollo da noi adottato prevede essenzialmente 4 fasi qui di seguito schematizzate :

Presa di coscienza degli schemi posturali statici e dinamici errati

feedback visivo e fotografico, propriocettivo (tavole Freeman) adottando in modo personalizzato la metodologia del BIOfeedback (il centro è provvisto di apparecchiatura specifica, lo Scoliografo 3D);

Riequilibrio delle catene cinetiche compromesse

R.P.G., educazione posturale e respiratoria ,coordinazione intersegmentaria e dinamica generale;

Tonotrofismo degli antagonisti e mobilizzazione attiva moderata

esercizi eseguiti in differenti decubiti, adottando e alternando tensioni di diverso tipo (isometriche, isotoniche, arpeggi, ecc.) sia a carico naturale che con resistenze diverse ( elastici, piccoli e grandi attrezzi, operatore, compagni, ecc.)

Informazioni dettagliate circa le posture ed integrazione nel quotidiano (automatismi)

insegnamento delle corrette posture da acquisire nelle principali attività quotidiane.